21 dicembre 2007

Pasticciata - Cavallucci senesi

CAVALLUCCI SENESI
Ho preso la ricetta dal sito di Gennarino, dove nei giorni scorsi se ne era parlato diffusamente, con varie ricette. Io ho seguito quella che segue, pubblicata da un certo Don Quijote. Devo dire che, non avendo mai assaggiato questi dolci dell’Avvento, non sono sicura che il risultato sia proprio quello che dovrebbe, ma mi sembra che il sapore sia buono.

300 g zucchero 50 g miele (mielata di bosco) 70 g arancio candito 80 g cedro candito 500 g farina + 100 per impastare e spolverare 150 g noci 8 g coriandolo 7 g anice pestato nel mortaio (deve diventare una polverina finissima) 1 presa di cannella la punta di un coltello di bicarbonato (la ricetta originale prevedeva pasta madre, poi carbonato d'ammonio). 100 g acqua

Si fa lo sciroppo con lo zucchero e l'acqua e si lascia cuocere finchè non fa il filo (cioè prendendo lo sciroppo tra pollice ed indice senza ustionarsi deve fare il filo). Si toglie dal fuoco e si aggiunge subito il miele, la farina, canditi, noci e spezie. Si impasta infarinandosi ben benino le mani e si formano dei pani che poi si arrotoleranno, devono diventare dei "lombrichi" di circa 5 cm di diametro. A questo punto con un coltello si tagliano dei tocchi con cui formeremo delle palline e tenendone una in una mano si appiattisce con l'indice della mano opposta.
Comunque è semplice le palline devono avere un polo appiattito dall'indice. Nella teglia si mette la carta da forno e i cavallucci, si spolverano con la farina e si infornano 10/15 minuti, non di più.. Devono uscire dal forno ancora piuttosto morbidi perchè si seccheranno all'aria.

Note personali: il coriandolo non l’ho messo perché non ce l’avevo, di anice ne ho messo molto meno e come agente lievitante ho usato il cremor tartaro, circa mezza bustina.
Anna Maria Bertani

Nessun commento: