18 dicembre 2007

Pasticciata - Cipolline in agrodolce

Cipolline in agrodolce
Ricetta presa dal forum prezzemolo e finocchio, 2 o 3 anni fa,le ripropongo di frequente, a noi piacciono.

Ingredienti:
1 confezione di cipolline già pulite - olio e.v. - unamanciata di pinoli - una manciata di uvetta - 2 bicchieri di vinorosso pastoso - sale - pepe
Ripulite le cipolline, perchè di solito fanno schifo.
Io spesso le sfoglio anche un bel po'. Mettete a bagno l'uvetta in un bicchiere di vino.
Mettete le cipolline a soffriggere insieme all'olio e ai pinoli. Salate.
Chiudete la pentola, in modo che perdano l'eventuale acqua.
Quando sono rosolate, versate il vino con l'uvetta. Fate cuocere perun po' coperto, poi scoperchiate e fate di nuovo asciugare tutto il liquido. Aggiungete un altro bicchiere di vino e richiudete fino a cottura. Scoperchiate e fate di nuovo asciugare. Eventualmente,aggiungete ancora un po' di vino e spegnete quando è evaporato l'alcool.
Mie note, io avevo preso quelle da sbucciare, 1 kg e mezzo circa, ho usato 1 bottiglia di vino, una bustina di pinoli e due pugnetti diuvetta , le ho fatte cuocere piano 3 ore in tutto direi.
Laura Feruli

1 commento:

Anonimo ha detto...

Non riesco a inserire il commento...questa è la terza volta...spero di non trovarmeli poi tutti !!!
Ottime cipolline, peccato che non le ho fotografate!!
Ma dov'erano le verdure? Devo ciarlare meno la prossima volta!!!

Grazie!
nonna ivana