21 dicembre 2007

Pasticciata - Gelatina di arance


GELATINA DI ARANCE
Ho copiato la ricetta pubblicata sul vecchio forum della Cucina Italiana, nei giorni precedenti l’installazione del nuovo sito. Non avendo trascritto subito il nome di chi l’aveva postata, non sono più in grado di risalirvi, perché non sono più rintracciabili i vecchi messaggi.

A seconda della forma da budino che avete, regolatevi con la quantità da fare.
Succo d’arancia 2 parti
Il succo di 1 limone se le arance sono molto dolci.
Acqua 1 parte
Zucchero 1 cucchiaio ogni arancia spremuta
Gelatina in fogli 8/10 GR Ogni 1/2 LT Di liquido/sciroppo


Spremere le arance e il limone (es.1 lt)
Misurare l’acqua necessaria (es.0,5 lt) e, in una casseruola, aggiungere lo zucchero (circa 10 cucchiai) e scaldare leggermente finché non si sia sciolto bene. Spegnere il fuoco.

Calcolare la colla di pesce necessaria (es.24 g) e metterla a bagno in acqua fredda.
Una volta morbida, strizzare bene e far sciogliere nello sciroppo caldo (non deve bollire).

Unire al succo, mescolare bene e versare in stampi da budino. Coprire bene e riporre in frigo. Sarà pronta in almeno 6 ore (fare il giorno prima o la mattina per la sera).

Servire capovolgendola su un piatto, scaldando per un istante la forma in acqua bollente. Guarnire con bucce d’arancia candite, o panna montata, o frutta fresca.

Note personali: io sono partita con mezzo litro di succo+250ml di acqua ed un cucchiaio di zucchero per arancia spremuta (bisogna considerare anche il grado di dolcezza degli agrumi)+una bustina standard di colla di pesce da 12gr. Con queste quantità si ottengono almeno 8 porzioni.
Anna Maria Bertani

Nessun commento: