18 aprile 2009

Fazzoletto di tortellini


Premetto: sono una bolognese che non mangia i tortellini!...però sono circondata da persone che li amano, quindi...li devo preparare. Questa ricetta mi è molto cara, in quanto mi è stata passata dalla Signora Franca, la mamma di una mia amica, ed è un'ottima alternativa ai classici tortellini in brodo.



FAZZOLETTO DI TORTELLINI di Tiziana


Ingredienti per 20-25 crepes


200 gr farina

3 uova

1/2 litro di latte

50 gr di burro

spinaci bolliti e frullati (facoltativo).

Per completare tortellini bianchi o/e verdi

250 gr di stracchino morbido

200 gr di speck affumicato

300 gr di rucola

erba cipollina o porro

besciamella o panna q.b.


Se le crepes sono bianche bisogna riempirle con tortellini verdi oppure se verdi, con tortellini bianchi. Io prediligo la prima versione.

Mettere la farina in una ciotola, aggiungere le uova e sbatterle con la frusta per evitare grumi aggiungere il latte un poco alla volta continuando a mescolare con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare per circa mezz'ora e cuocere le crepes in una padella antiaderente della grandezza di un piatto cercando di farle il più sottile possibile.Far rosolare lo speck tagliato a listarelle sottili aggiungere lo stracchino e la rucola continuando a mescolare sul fuoco fino a che gli ingredienti saranno tutti amalgamati fra di loro. Condire i tortellini cotti nel brodo e tolti al dente (appena bollono scolarli) con il composto appena preparato poi posizionarli al centro delle crepes, aggiungere una spolverata di grana grattugiato e legare la crepes con il filo di erba cipollina o il porro.Adagiare i fazzoletti così legati in una teglia cosparsa di besciamella o panna. Sul ciuffo di ogni fazzoletto aggiungere altra besciamella e far gratinare in forno.
Se non si vuole utilizzare besciamella. una valida alternativa è la panna da cucina.

2 commenti:

Federica Simoni ha detto...

Ma che bella questa ricetta! originale e d'effetto! me la segno! complimenti!

Rosetta ha detto...

Miììì che ideona !!!
Buona domenica a tè Giorgia e alla Finfèrla Tiziana :-)))))))