21 giugno 2009

Ciambella bicolore al cocco


Questa ricetta l'ho trovata navigando in internet non ricordo dove, mi perdonerà l'autore se non ho salvato il suo nome.L'ho un pò modificata perchè mi sembrava troppo dolce: è molto buona soprattutto ora in estate si mangia volentieri.

TORTA CIOCCOLATO E COCCO

4 uova
250 gr farina
160 gr burro
160 gr zucchero
50 gr latte
40 gr cacao
1 dose

Per il ripieno al cocco

50 gr panna
150 gr farina di cocco
100 gr zucchero
1 albume
2 cucchiai di farina
Montare lo zucchero con il burro ammorbidito aggiungere i tuorli e continuare a mescolare. Aggiungere il latte, a farina, il lievito e cacao amaro. Amalgamate il tutto. A parte montare gli albumi a neve ed incorporateli al composto.
Ripieno al cocco: montare l'albume a neve, unire lo zucchero, il cocco, la panna e la farina. Imburrate e infarinate una tortiera con foro centrale di max 20 cm di diametro e versate metà del composto al cioccolato, aggiungete il ripieno al cocco e coprite il tutto con il restante composto al cioccolato.Infornare a 160 gradi per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare, togliete dalla tortiera e spolverate con zucchero a velo.

Nessun commento: