21 gennaio 2010

"Morbidini" ai formaggi


Ieri, aprendo il frigorifero, ho notato che avevo diversi pezzettini di formaggio vario; pensando a come utilizzarlo, mi è tornata alla mente la ricetta di Francesca Spalluto dei "sofficini" e ho creato questi che ho deciso di chiamarli in modo diverso, per non confonderli con quelli della pubblicità. Erano buoni e li abbiamo finiti in un battibaleno. Me ne sono venuti ventotto con le dosi sotto riportate.



Morbidini ai formaggi

Ingredienti

1 tazza farina

1 tazza latte

1 cucchiaio di burro

Mettere tutto sul fuoco e cuocere finchè non si forma una palla unica, lasciare andare ancora qualche minuto in modo che si asciughi, altrimenti attacca. Nel mentre che si raffreddava ho preparato una besciamella con due cucchiai di farina, due noci di burro e due bicchieri di latte, sale. Quando pronta, ho aggiunto a dadini i pezzetti di formaggio che avevo e rimescolato. Ho ripreso la palla di impasto e prendendone un pò, ho iniziato a tirarla sottile con il mattarello e tanta farina. e con un bicchiere ho ritagliato dei dischetti, al centro dei quali ho messo la besciamella con il formaggio. Ho richiuso sigillando i bordi poi li ho fritti in olio bollente, ma con la fiamma non alta, altrimenti diventano subito dorati e il ripieno non si scalda bene all'interno.

Nessun commento: